Hotel Torino a Parma - Hotel 3 stelle nel centro storico di Parma

Parma Centro Storico - Hotel Torino a Parma

L’Hotel Torino grazie alla sua posizione centrale permette di visitare in tutta comodità il centro storico della città e tutti i suoi principali monumenti e musei.
Parma è un centro culturale e artistico di primo piano nel panorama nazionale, grazie ai suoi capolavori architettonici e pittorici attira ogni anno migliaia di turisti.
Una visita alla città di Parma non può prescindere dal meraviglioso colpo d’occhio di Piazza Duomo, dove la cattedrale, il Battistero e il Palazzo Vescovile creano un angolo medievale molto suggestivo.

Il Duomo di Parma (secc. XI-XII) è un’importante espressione dell’architettura romanica padana, con splendida facciata a capanna e pianta a croce latina. L’interno del Duomo è ricco di capolavori artistici: i più celebri sono la cupola affrescata da Correggio (Antonio Allegri) con l’Assunzione della Vergine (1526-1539) e la Deposizione, prima opera scultorea datata di Benedetto Antelami (1178).
Il Battistero invece è un esempio di architettura gotica. Costruito in marmo rosa di Verona su pianta ottagonale.

Altro monumento che vi invitiamo a visitare è la Basilica della Madonna della Steccata. Si tratta di una chiesta di epoca rinascimentale al cui interno troviamo un ciclo decorativo realizzato dal Mazzola nel 1530-39 sul tema evangelico delle Vergini sagge e delle Vergini folli.
A breve distanza si trova l’ex monastero di San Pietro oggi Camera della Badessa o Camera di San Paolo dove è presente un capolavoro del Correggio: la volta dell’appartamento della Badessa Giovanna Piacenza, da lui affrescata nel 1519 sotto forma di un pergolato allegorico.

A breve distanza dalla Camera di San Paolo, in pieno centro, troviamo il possente Palazzo della Pilotta fatto costruire dai Farnese, che oggi ospita la Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico Nazionale, il ligneo Teatro Farnese (tra i teatri storici più belli del mondo), il Museo Bodoniano e la Galleria Nazionale.
Quest’ultima è una delle più importanti pinacoteche italiane. All’interno possiamo trovare opere di importantissimi artisti itliani e stranieri tra cui: Correggio, Parmigianino, Beato Angelico, Leonardo, Cima da Conegliano, El Greco, Van Dyck, Carracci, Sebastiano del Piombo, Tiepolo, Canaletto.

Nei pressi del Palazzo della Pillotta a circa 200 metri di distanza troviamo il neoclassico Teatro Regio di Parma, fra i più illustri teatri d’Italia, testimonianza dello stretto legame che unisce Parma e la musica lirica.

Vicino Hotel Torino


Duomo


Piazza Garibaldi


Pilotta


Teatro Regio

Follow Us on Facebook

Powered by
Prenota al miglior prezzo! Hotel Torino a Parma - Hotel 3 stelle nel cuore del centro storico di Parma Seguici su Facebook Best Rates... Book Now! The three star Torino Hotel is located in the heart of Parma Historical Centre Réservez au meilleur Prix! Parme Hôtel 3 étoiles situé dans le centre historique de la ville Книга по лучшей цене!! Отель Турин в Парму - 3-звездочный отель в историческом центре Пармы